Giovani nel tempo - fair-enough.it
GIOVANI NEL TEMPO
“Use it or lose it” (“usalo o lo perdi”) è il paradigma delle Neuroscienze per contrastare l’invecchiamento. Significa che se alleniamo la nostra mente mediante appositi esercizi e stimoli, ci sono maggiori probabilità che si mantenga “in salute”.
Ecco perché, fin dalla sua nascita, GnT ha pensato al gioco come momento di socializzazione e protezione della memoria. Sono così stati creati tre giochi da tavolo che, oltre a costituire un valido strumento di aggregazione e divertimento, rappresentano un momento di incontro tra persone di tutte le età e una valida testimonianza di come si possano raggiungere risultati positivi nell’ambito della prevenzione delle patologie dell’invecchiamento, anche attraverso il gioco.
Grazie alla disponibilità dei volontari e alla collaborazione con il Progetto “Assistiamo”, i nostri prodotti – Mentabile, Non c’è 2… senza 3!, Memoflash, La Partita dell’Amaryllis, La Tombola Visiva, Reminiscendo, la scatola dei ricordi, L’Agenda La Rosmarina, – sono arrivati nei Centri Diurni e Sociali, nelle Case Protette e in molte famiglie ottenendo sempre positivi riscontri.
É un percorso lungo, che ci permette di valutare attentamente tutti quei “piccoli” problemi quotidiani di una popolazione che può mantenersi “giovane nel tempo” con qualche semplice accorgimento.
Una sezione speciale del progetto GnT è dedicata alle persone anziane con deficit cognitivi che necessitano di una stimolazione ancor più specifica e mirata, che avviene sempre attraverso il gioco.
Anche in questo caso l’obiettivo principale è il mantenimento delle abilità cognitive, contribuendo a contrastare, per quanto possibile, il progredire della malattia.
Il momento ludico diventa strumento di dialogo con i familiari e mezzo per sollecitare le abilità comunicative del malato, tanto innovativo, quanto accessibile pressoché a tutti.
TROVI GIOVANI NEL TEMPO IN POSTAZIONE 14S
Via Camillo Casarini, 19, 40131 Bologna BO